Il network

Fondato nel 1957, il Gruppo San Donato ha rivoluzionato il mondo della sanità mettendo il paziente al centro del suo ecosistema. Oggi costituisce il primo gruppo ospedaliero privato italiano, simbolo dell’eccellenza sanitaria sia nell’attività clinica che nella ricerca scientifica.

Innovazione

Vogliamo cambiare in meglio il modo in cui si curano le persone. Sosteniamo da sempre la ricerca, l’innovazione sanitaria e promuoviamo lo sviluppo di nuove tecnologie in ambito medico-sanitario.

Umanità

Crediamo nell’umanizzazione delle cure e mettiamo il paziente al centro del nostro lavoro. Adottiamo le più appropriate scelte terapeutiche con una grande attenzione all’aspetto psicologico e al vissuto emotivo.
Per noi la scienza e la medicina sono strumenti per perseguire la nostra mission: curare tutti nel miglior modo possibile.

Sostenibilità

Siamo per una crescita sostenibile, rispettosa delle persone, dell’ambiente e dell’economia. Adottiamo tutte le misure necessarie perché questo avvenga.

https://www.grupposandonato.it/

Il San Raffaele è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e un policlinico universitario di rilievo internazionale e di alta specializzazione, fondato nel 1971 per fornire cure specializzate e contribuire allo sviluppo di nuove terapie per molte patologie.

Cure d’avanguardia

L’eccellenza medico-scientifica dell’Ospedale San Raffaele nasce dalla triplice identità dell’istituto, un luogo dove ricerca, clinica e formazione universitaria interagiscono quotidianamente.

Alta tecnologia

Dai robot chirurgici agli strumenti di imaging e radioterapia di precisione: all’Ospedale San Raffaele tecnologie all’avanguardia permettono diagnosi sempre più precoci e cure più personalizzate.

Approccio multidisciplinare

All’Ospedale San Raffaele le malattie vengono affrontate a 360°, grazie alla presenza di diversi specialisti che uniscono le loro competenze al servizio del paziente

https://www.hsr.it/

L’Università Vita-Salute San Raffaele, fondata da Don Luigi Maria Verzé, è stata inaugurata nel 1996 con la Facoltà di Psicologia, cui seguono nel 1998 la Facoltà di Medicina e Chirurgia e nel 2002 la Facoltà di Filosofia. L’ateneo si caratterizza fin dalla sua origine per una stretta integrazione della didattica con la ricerca nelle sue diverse e principali espressioni: ricerca di base, filosofica, sociale. La missione dell’Università Vita-Salute San Raffaele è quella di rispondere alla domanda Quid est homo, nella convinzione che l’essere umano sia un unicum biologico, psicologico e spirituale.

L’Università Vita-Salute, da sempre basata sul perseguimento dell’eccellenza sia nella didattica che nella ricerca è una struttura che non si articola in dipartimenti di ricerca ma nelle tre Facoltà, fondamentalmente sedi della “scuola” UniSR in cui trova sede l’organizzazione dei corsi di studio e della didattica. La ricerca scientifica in UNISR è molto articolata e strutturalmente integrata con l’organizzazione della ricerca dell’IRCCS, il che ne rispecchia la vivacità e attualità e ne consente un inserimento nel tessuto socio-culturale (vedi terza missione). L’organizzazione della ricerca include anche centri di ricerca di natura puramente Universitaria come nello schema che segue.

L’Università Vita-Salute San Raffaele afferisce ora al Gruppo Ospedaliero San Donato.

L’Università Vita-Salute San Raffaele è un punto di riferimento per la formazione universitaria di eccellenza, trattandosi di uno degli atenei più quotati del nostro paese. Ciascuna Facoltà è in sé una struttura complessa che ospita, oltre ai corsi di laurea e post lauream, centri di ricerca, scuole di dottorato, master.

https://www.unisr.it/

Fotografia di Guido Taroni

Salute allo Specchio nasce per volontà di un gruppo di psicologi clinici e di ginecologi dell’Ospedale San Raffaele e dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano con l’obiettivo di conciliare eccellenza medica e qualità della cura al fine di favorire il pieno recupero del benessere fisico e psicologico della persona.

A chi è rivolto

Nello specifico, il progetto si rivolge a tutte le donne affette da patologie oncologiche in cura presso l’Ospedale San Raffaele allo scopo di offrire un supporto concreto nell’affrontare e gestire gli effetti collaterali delle terapie e migliorare la qualità di vita.

Dove nasce

Salute allo Specchio è una Onlus nata nel 2013 dalla collaborazione tra psicologi clinici e ginecologi dell’Ospedale San Raffaele di Milano, a partire dall’idea della Dott.ssa Valentina di Mattei e della Dott.ssa Giorgia Mangili.

La nostra mission

La sua missione è conciliare l’eccellenza medica con la qualità della cura e dell’accoglienza sia della persona malata sia dei suoi familiari. Si colloca, dunque, nell’ampio e ambizioso orizzonte dell’umanizzazione della medicina.

http://www.saluteallospecchio.it/