Il team

Luigi Fedele

Senior Consultant dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia

Il professore Luigi Fedele è Senior Consultant presso l’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, dove dirige l’attività clinico-chirurgica e scientifica delle anomalie congenite rare dell’apparato genitale femminile

Si laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1972 e consegue la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1976; consegue ulteriore diploma di specializzazione in Endocrinologia, presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981.

Nel 1975 è assistente ospedaliero presso gli istituti clinici di perfezionamento di Milano, e nel 1976 assistente universitario presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel 1982 diviene Professore Associato di Clinica Ostetrica e Ginecologica presso la medesima Università, e nel 1994 viene nominato Professore Ordinario e direttore della cattedra di Fisiopatologia della Riproduzione Umana presso l’Università degli Studi di Bari.

Dal 1997 al 2000 è Direttore dell’Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica presso l’Università di Verona, e dal 1997 al 2001 ricopre presso la stessa Università la carica di Direttore della Scuola di specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia.

Dal 2002 al 2005 detiene la Cattedra di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Milano presso l’Ospedale S. Paolo di Milano.

Dal 2005 al 2008 collabora con la II Clinica Ostetrica e Ginecologica presso la Clinica L. Mangiagalli.

Dal 2006 è Direttore U.O. di Clinica Ostetrico Ginecologica e da giugno 2007 Direttore del Dipartimento per la salute della donna, del bambino e del neonato presso la Fondazione IRCCS Cà’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

Da novembre 2008 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Milano.

Da ottobre 2009 al 2018 è stato Responsabile del Centro di riferimento per lo studio e il trattamento delle anomalie congenite rare dell’apparato genitale femminile presso la Clinica Mangiagalli.

Ha al suo attivo più di 300 pubblicazioni comprendenti articoli apparsi su Riviste Scientifiche recensite dal Current Contents, Riviste nazionali e internazionali, 24 capitoli su Testi e Trattati di ginecologia ed Ostetricia, e olte 120 relazioni e comunicazioni a Congressi nazionali e internazionali.

Ha partecipato in qualità di “invited speakers” a più di 120 Congressi nazionali e internazionali ed ha organizzato in qualità di coordinatore o di presidente numerosi Convegni Scientifici nazionali e internazionali.

Massimo Candiani

Direttore dell’Unità di Ginecologia, Ostetricia e Medicina della Riproduzione

Massimo Candiani è direttore dell’Unità di Ginecologia, Ostetricia e Medicina della Riproduzione dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Professore ordinario presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele e direttore della Scuola di Specialità in Ostetricia e Ginecologia dell’Ateneo. Dal 2018 è Presidente SEGI (Società di Endoscopia Ginecologica Italiana).

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1993, si specializza in Ginecologia e Ostetricia con lode presso l’Università di Pavia. I suoi studi procedono in Francia presso la Polyclinique Gynécologie – Obstétrique, Médicine de la Reproduction, CHU Clermont Ferrand, Université de Clermont Ferrand e poi, rientrato in Italia, lavora presso il servizio di Oncologia Ginecologica della Clinica Mangiagalli e presso l’Istituto Europeo di Oncologia. Nel 2004 diventa professore associato di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2005 è all’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano prima come responsabile dell’unità operativa di Chirurgia Endoscopia e del Servizio di Chirurgia Ginecologica Benigna, poi come direttore della Clinica Ostetrico Ginecologica.

La continua applicazione e il progressivo sviluppo delle tecniche endoscopiche dal 1991, hanno consentito al professor Candiani dapprima l’approccio alla terapia chirurgica delle affezioni ginecologiche benigne (chirurgia degli annessi e dell’utero, patologia endometriosica, patologia della statica pelvica, malformazioni utero-vaginali) e successivamente, l’introduzione delle tecniche endoscopiche in oncologia ginecologica per interventi stadiativi e/o radicali. Di recente il professor Candiani ha rivolto i suoi interessi a un nuovo capitolo della chirurgia, sia per la correzione della spina bifida fetale in utero sia per la valutazione, diagnosi e trattamento chirurgico delle malformazioni dell’apparato genitale femminile. Lo sviluppo e continue applicazioni di tecniche di chirurgia vaginale completano la sua ampia esperienza chirurgica.

Il professor Candiani è inoltre membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali: American Fertility Society; American Association of Gynecological Laparoscopists; European Society of Gynaecological Endoscopy, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, socio onorario della Societad Ecuadoriana de Endoscopia Ginecologica filial de la Societad Iberoamericana de Endoscopia Ginecologica. Il professore è membro del direttivo della SIELG (Società Italiana di Endoscopia e Laser Terapia in Ginecologia), del Consiglio Direttivo del Centro Universitario di Chirurgia Fetale Sperimentale dell’Università di Milano, dell’Executive Board della European Society for Gynaecologic Endoscopy (ESGE). È consigliere “Fondazione LANG – PARDI ITALIA” e Vice-Presidente “Fondazione Donna e Feto”. Dal 2015 al 2018 è stato vice-presidente SEGI (Società di Endoscopia Ginecologica Italiana. È stato inoltre membro del CSS (Consiglio Superiore Sanità) del Ministero della Salute. È autore di circa 300 articoli su autorevoli riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Stefano Salvatore

Responsabile dell’Unità Funzionale di Urogynecologia

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia, dove ho anche conseguito la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia. Ho frequentato per training chirurgico ginecologico la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Lubiana (Slovenia) per quasi un anno. Ho svolto una fellowship in Urogynecologia della durata di quattro anni presso il King’s College Hospital di Londra (Regno Unito). La mia posizione attuale è di Responsabile dell’Unità Funzionale di Urogynecologia, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano.

Sono stato presidente  dell’European Association of Urogynaecology dal 2016 al 2018 e ora ne sono il past-presidente. Sono co-oresidente del Comitato sulla Fisiopatologia delle Disfunzioni Pelviche dell’International Consultation on Incontinence dal 2013. Sono Presidente eletto dell’Associazione Italiana di Uroginecologia. Sono membro del Comitato di Uroginecologia della Federazione Internazionale di Ginecologia ed Ostetricia (FIGO). Sono autore e coautore di oltre 200 lavori pubblicati in letteratura e di capitolo di testi nazionali ed internazionali.

Massimo Origoni

Professore Associato in Ginecologia e Ostetricia

Studi medi superiori compiuti presso l’Istituto Gonzaga di Milano, con conseguimento a pieni voti della maturità scientifica nel 1980.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il 23 Ottobre 1986, con la discussione della tesi sperimentale “Immunolocalizzazione della proteina S100 e delle citocheratine nel Lichen Scleroso vulvare”, relatore Chiar.mo Prof. G.B. Candiani, riportando la votazione di 110/110 e Lode. Pubblicazione della tesi su: J Exp Clin Cancer Res (s) 306,1990.

Diploma di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia il 6 Luglio 1990, discutendo la tesi sperimentale “Caratteristiche morfologiche delle metastasi linfonodali inguinali nel carcinoma spinocellulare della vulva: valutazione prognostica”, relatore Chiar.mo Prof. A. Ferrari, conseguendo la votazione 70/70 e Lode.

1995. Ricercatore Universitario di ruolo nel gruppo disciplinare F20 (Ostetricia e Ginecologia) ed assegnato al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche dell’Università degli Studi di Milano, Via Olgettina, 60 Milano.

Nell’Anno Accademico 2000-2001 trasferimento per chiamata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita Salute San Raffaele, Settore MED/40, Ginecologia e Ostetricia.

Titolare degli insegnamenti “Anatomia topografica e chirurgica della pelvi femminile”, “Ginecologia Oncologica” ed “Ecografia diagnostica ed interventistica in Ginecologia e Ostetricia” della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita Salute San Raffaele, Milano.

Nel 2013 Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2013) a Professore Associato in Ginecologia e Ostetricia (SSD 06/H1)

Dal 2015 Docente e Tutor del Master Universitario di II livello “Chirurgia Conservativa e Ricostruttiva dell’Apparato Genitale Femminile” dell’Università Vita Salute San Raffaele in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

Dal  2017 Professore Associato di ruolo in Ginecologia e Ostetricia dell’Università Vita Salute San Raffaele, Milano

Docente in Corsi di Aggiornamento in Colposcopia e Patologia Cervicale organizzati dalla Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale (S.I.C.P.C.V.)

Direttore del “Corso Residenziale Avanzato in Patologia e Clinica del Tratto Genitale Inferiore Femminile” – Università Vita Salute san Raffaele e IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano. 1a Edizione 18-19 Novembre 2016.

Autore e co-autore di pubblicazioni a stampa di interesse ginecologico su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Membro della Società Lombarda di Ostetricia e Ginecologia (S.L.O.G.) dal 1989.

Membro della Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia (S.I.G.O.) dal 1990.

Membro Fondatore della Società Italiana di Chirurgia Ginecologica (S.I.C.G.) nel 1989.

Membro della International Society for the Study of Vulvar Disease (I.S.S.V.D.) dal 1991.

Membro della Società Italiana di Oncologia Ginecologica (S.I.O.G.) dal 1992.

Membro della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale (S.I.C.P.C.V.) dal 1995, e dal 1999 ad oggi Membro del Comitato Scientifico Permanente della stessa Società.

Membro della Associazione Ginecologi Universitari Italiani (A.G.U.I) dal 2000.

2009: Co-fondatore dell’Italian HPV Study Group (IHSG). Gruppo di studio di rilevanza nazionale e internazionale in tema di ricerca e applicazione clinica di metodologie diagnostiche e preventive per la prevenzione del cancro cervicale.

Stefano Ferrari

Coordinatore di Area di Attività per la chirurgia laparoscopica

Stefano Ferrari svolge la sua attività presso la divisione di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Raffaele di Milano.

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università degli Studi di Milano; Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 1996.

Dal 1995 lavora presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia, dal 1998 come dirigente medico, attualmente con la qualifica di direttore di unità semplice (coordinatore di area di attività di chirurgia laparoscopica).

Già durante il periodo di formazione specialistica post laurea pone particolare interesse alla chirurgia e in particolare alle emergenti, in quegli anni, tecniche mini invasive laparoscopiche. Perfeziona la sua formazione in questo ambito anche grazie a periodi di stage all’estero.

L’interesse nei confronti di tali metodiche lo avvicina, oltre che al trattamento chirurgico delle principali affezioni ginecologiche, in particolare all’endometriosi e più in generale al trattamento delle principali cause di infertilità femminile.

È il responsabile del Centro per la diagnosi e la cura dell’Endometriosi dell’ospedale San Raffaele di Milano.

Autore e coautore di pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali e internazionali.

Marta Parma

Consulente Medico dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia

Da giugno 2015, la Dott.ssa Marta Parma lavora come consulente medico presso l’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano diretta dal Professor Massimo Candiani.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2009 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, si specializza nel medesimo istituto in Ginecologia e Ostetricia a pieni voti nel 2015.

La Dott.ssa Parma oltre a svolgere l’attività ostetrico-ginecologica presso il reparto e la sala parto, si è specializzata nell’ambito dell’Uroginecologia dove svolge attività ambulatoriale, di sala operatoria e di ricerca scientifica.

Ulteriore ambito di specializzazione sono le anomalie genitali femminili; dal 2017 coordina l’attività dell’ambulatorio multidisciplinare di anomalie genitali femminili, e partecipa all’attività chirurgica ad essa correlata.

Le aree di maggiore interesse, in campo clinico sono: le anomalie genitali femminili, la chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico e dell’incontinenza urinaria femminile, della sindrome genitourinaria della menopausa con particolare attenzione al trattamento con nuove tecnologie Laser CO2.

Dal 2015 membro EUGA (European Urogynaecological Asociation), SIUD (Società Italiana di Urodinamica)

Dal 2018 membro del direttivo del GLUP (Gruppo di Lavoro uroginecologia pavimento Pelvico)

Dal 2018 membro SEGi (Sociertà Italiana Endoscopia Ginecologica), dal 2019 membro del direttivo SEGi YOUNG

È autrice e coautrice di pubblicazioni su riviste scientifiche di settore e capitoli di libri. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.

Jacopo Tandoi

Consulente Medico dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia

Da giugno 2016, il Dott. Iacopo Tandoi lavora come medico consulente presso l’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano diretta dal Professor Massimo Candiani.
Nel 2010 laurea in medicina e chirurgia, presso l’Università Statale di Milano, riportando la votazione di 110/110 lode.
Dal 2011 medico in formazione c/o la scuola di specializzazione di Ginecologia ed Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, diretta dal Chiar.mo Prof. M. Candiani.
Consegue il diploma di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia con la votazione di 70/70 e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “ENDOMETRIOMA OVARICO: CO2 LASER VAPORIZZAZIONE VS. ENUCLEAZIONE. STUDIO RANDOMIZZATO PER LA VALUTAZIONE DEL DANNO OVARICO.
In questo periodo ha maturato un’esperienza pluriennale con attività clinico-chirurgica e di ricerca scientifica nell’ambito dell’endometriosi e della preservazione della fertilità femminile. Ha collaborato alla pubblicazione di diversi studi scientifici ed alla stesura di protocolli sull’endometriosi.
Attualmente dirigente medico c/o la Clinica Ostetrico-Ginecologica dell’Ospedale Raffaele di Milano.
Il Dott. Iacopo Tandoi oltre a svolgere l’attività ostetrico-ginecologica presso il reparto e la sala  parto, si è specializzata nell’ambito della Medicina della Riproduzione dove svolge attività ambulatoriale, di sala operatoria e di ricerca scientifica. Ulteriore ambito di specializzazione sono le anomalie genitali femminili.
Ha sviluppato un’attività clinica e chirurgica ginecologica, in particolar modo mini-invasiva laparoscopica, indirizzata alla medicina/chirurgia riproduttiva, all’endometriosi, alla cura di gravidanze extrauterine e di tutte le patologie benigne che possono interessare la donne in qualsiasi età. (fibromi uterini, cisti ovariche, ecc).
Ha effettuato isteroscopie diagnostiche ed operative (polipectomie, lisi di setto, ecc).
Ha eseguito interventi di isterectomia e miomectomia laparotomiche, isterectomia laparoscopica, enucleazione di cisti ovariche, asportazione di  patologie tubariche. In particolar modo ho approfondito e affinato le mie capacità nel trattamento chirurgico dell’endometriosi sia di grado lieve che severo.
Inoltre, nel trattamento chirurgico dell’endometriosi ovarica, ha maturato una particolare esperienza con l’utilizzo del laser CO2 con ottimi risultati in termini di risparmio di tessuto ovarico e quindi di maggior preservazione della fertilità.
Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore. Dal 2018 membro SEGi (Sociertà Italiana Endoscopia Ginecologica).
Autore e coautore di pubblicazioni su riviste scientifiche di settore e capitoli di libri.

Marta Parma

Consulente Medico dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia

Da giugno 2015, la Dott.ssa Marta Parma lavora come consulente medico presso l’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano diretta dal Professor Massimo Candiani.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2009 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, si specializza nel medesimo istituto in Ginecologia e Ostetricia a pieni voti nel 2015.

La Dott.ssa Parma oltre a svolgere l’attività ostetrico-ginecologica presso il reparto e la sala parto, si è specializzata nell’ambito dell’Uroginecologia dove svolge attività ambulatoriale, di sala operatoria e di ricerca scientifica.

Ulteriore ambito di specializzazione sono le anomalie genitali femminili; dal 2017 coordina l’attività dell’ambulatorio multidisciplinare di anomalie genitali femminili, e partecipa all’attività chirurgica ad essa correlata.

Le aree di maggiore interesse, in campo clinico sono: le anomalie genitali femminili, la chirurgia ricostruttiva del pavimento pelvico e dell’incontinenza urinaria femminile, della sindrome genitourinaria della menopausa con particolare attenzione al trattamento con nuove tecnologie Laser CO2.

Dal 2015 membro EUGA (European Urogynaecological Asociation), SIUD (Società Italiana di Urodinamica)

Dal 2018 membro del direttivo del GLUP (Gruppo di Lavoro uroginecologia pavimento Pelvico)

Dal 2018 membro SEGi (Sociertà Italiana Endoscopia Ginecologica), dal 2019 membro del direttivo SEGi YOUNG

È autrice e coautrice di pubblicazioni su riviste scientifiche di settore e capitoli di libri. Partecipa costantemente a congressi nazionali ed internazionali del settore.

Eleonora Fontana

Consulente Medico dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia

La dottoressa Eleonora Fontana è Consulente Medico presso l’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’IRRCCS San Raffaele diretta dal professor Massimo Candiani. Dopo la laurea in Medicina e chirurgia con 110/LODE presso l’Università degli Studi di Milano nel 1999, si è specializzata, sempre con la lode in Ostetricia e Ginecologia nel 2004. Fin dall’inizio della sua carriera il suo interesse personale e professionale si è rivolto alla Ginecologia dell’infanzia e dell’Adolescenza e della Patologia Mal formativa dell’Apparato Genitale Femminile; ha frequentato gli Ambulatori di Ginecologia dell’infanzia e di endocrinologia ginecologica della I Clinica Ostetrica Dell’Ospedale Mangiagalli diretta dal professor P.G. Crosignani e ha proseguito la sua formazione presso l’Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze presso il Centro di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza diretto dalla professoressa Vincenzina Bruni.

È stata dirigente medico di ginecologia ed ostetricia presso l’Azienda ospedaliera Sant’Anna di Como dove ha svolto attività clinica nell’ambito della ginecologia benigna, dell’endometriosi e della chirurgia endoscopica. Dal 2010 al 2018 ha lavorato come dirigente medico presso l’IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena dove ha coordinato l’attività clinica e di ricerca del Centro di Riferimento per lo Studio ed il Trattamento delle Anomalie congenite dell’Apparato Genitale Femminile sotto la guida del professor Luigi Fedele, occupandosi in particolare delle pazienti affette dalla Sindrome di Rokitansky, ha fatto inoltre parte dell’equipe multidisciplinare DSD (Disordini dello Sviluppo Sessuale). Nel corso degli anni presso l’Ospedale Policlinico-Mangiagalli ha sviluppato competenze cliniche anche nell’ambito dell’ostetricia, della patologia della gravidanza e la poliabortività.

Dal 2018 lavora come Consulente Medico presso l’Ospedale San Raffaele dove si occupa dell’Ambulatorio di Anomalie Genitali Femminili.

È co-autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Partecipa costantemente a Congressi di settore.

Simona Di Fatta

Medico specializzando

La Dott.ssa Simona Di Fatta è medico specializzando al V anno presso la scuola di specializzazione in ginecologia e ostetricia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, diretta dal professor Massimo Candiani.

Dopo la Laurea in medicina nel 2015, conseguita con Lode presso l’Università degli Studi di Palermo, si è abilitata alla professione medico-chirurgica nel 2016.

Dal 2016 è medico in formazione specialistica in Ginecologia e Ostetricia presso dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Dal punto di vista clinico e scientifico si interessa soprattutto di anomalie genitali femminili congenite, di prevenzione oncologica delle patologie del tratto genitale inferiore femminile e di Colposcopia.

Valentina Di Mattei

Psicologa Clinica

Professore Associato presso Università Vita-Salute San Raffaele, specialista in Psicologia Clinica, è responsabile dello sviluppo di programmi di umanizzazione delle cure in medicina presso il Servizio di Psicologia Clinica della Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

A partire dalla laurea ha maturato esperienze lavorative anche all’estero in realtà cliniche e universitarie di prestigio. Ha inoltre messo a disposizione in modo volontario la propria esperienza professionale lavorando in Italia con bambini e adolescenti in situazioni di marginalità e con organizzazioni non governative in paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Meridionale.

Attualmente è docente presso le Facoltà di Psicologia e Medicina dell’Università Vita-Salute San Raffaele e all’interno delle Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica e Neuropsicologia dello stesso Ateneo.

È autrice e co-autrice di numerosi articoli scientifici per riviste italiane e internazionali in ambito di psicologia medica ospedaliera e della salute.

Dalla propria esperienza quotidiana, insieme ad un gruppo di ginecologi, ha maturato il desiderio di prendersi cura delle pazienti e della loro qualità di vita e ha avviato il progetto “Salute allo Specchio” dell’Ospedale San Raffaele di cui è Responsabile. Dal 2013 ha fondato ed è Vice Presidente di Salute allo Specchio Onlus, organizzazione no profit che ha come obiettivo lo sviluppo di programmi di umanizzazione delle cure in medicina.

Paola Taranto

Psicologa

Laureata a pieni voti in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2015, sin da studentessa si interessa all’ambito della psicologia ospedaliera, scegliendo di seguire il progetto di umanizzazione delle cure in oncologia “Salute allo Specchio” per la propria tesi magistrale.

Dal 2015 collabora come psicologa per Salute allo Specchio ONLUS, associazione la cui mission è conciliare l’eccellenza medica con la qualità della cura e dell’accoglienza della persona affetta da patologia oncologica e dei suoi familiari, in un’ottica di cura integrata e globale. All’interno della ONLUS è inoltre responsabile dell’area della gestione risorse umane e volontari.

Lavora come psicologa all’interno del Servizio di Psicologia Clinica e della Salute dell’Ospedale San Raffaele. È cultore della materia per il corso di “Psicologia della Salute” del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell’Università Vita-Salute San Raffaele e tutor per il Servizio Disabilità e DSA dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

È autrice e co-autrice di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali in ambito di psicologia della salute.

Enrico Papaleo

Responsabile dell’Unità Funzionale Centro Scienze della Natalità

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1999, Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 2005, dal 2012 il Dr. Enrico Papaleo è Responsabile dell’Unità Funzionale Centro Scienze della Natalità dell’Ospedale San Raffaele di MIlano.

Docente per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e per la Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Negli ultimi 5 anni, il dott. Enrico Papaleo ha partecipato in qualità di docente, relatore, moderatore o discussant ad oltre 50 Eventi Scientifici Nazionali ed Internazionali.

Membro della Società Europea di Medicina della Riproduzione (ESHRE) dal 2003.

Principal Investigator di numerosi trial scientifici internazionali in ambito di medicina della riproduzione.

È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Diana Delprato

Consulente medico dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2007, Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 2015.

Dal 2015 la Dott.ssa Diana Delprato è dirigente medico presso l’unità operativa di ginecologia e Ostetricia l’Ospedale San Raffaele di Milano.

La Dott.ssa Delprato oltre a svolgere l’attività ostetrico-ginecologica presso il reparto e la sala parto, è specializzata nell’ambito della medicina della riproduzione, collaborando in numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

Valeria Stella Vanni

Consulente Medico dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia

La Dr.ssa Vanni è specialista in Ginecologia e Ostetricia. Attualmente svolge attività clinica presso la U.O. di Ginecologia e Ostetricia e il Centro Scienze Natalità dell’Ospedale San Raffaele e sta conseguendo un Dottorato di Ricerca presso la relativa Università.

La Dr.ssa Vanni ha conseguito sia la laurea che la specializzazione presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, con pieni voti. Per la propria formazione ha trascorso un periodo di training ricerca negli Stati Uniti alla Mayo Clinic di Rochester (MN) e un periodo in Israele allo Sheba Medical Center di Tel Hashomer (Tel Aviv), presso il dipartimento di Medicina della Riproduzione e Preservazione della Fertilità.

In passato la Dr.ssa Vanni ha ricevuto il “Premio Nazionale Per La Valorizzazione Delle Eccellenze” rilasciato dal Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Valeria Gervasio

Ostetrica

Dal giugno 2002 lavora come ostetrica presso l’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano diretta dal Professor Massimo Candiani.

Dopo aver svolto la sua attività di ostetrica presso il reparto di puerperio e patologia della gravidanza e la sala parto, dall’agosto 2016 collabora con l’equipe del Centro Scienze della Natalità, sia nelle attività ambulatoriali che nelle attività chirurgiche di PMA.

Ulteriore ambito di specializzazione è la preservazione della fertilità in pazienti affette da anomalie genitali.

Collabora alle pubblicazioni su riviste scientifiche di settore.

Partecipa costantemente a congressi nazionali e internazionali di settore.

L’attività clinica si coniuga con il costante approfondimento scientifico. Tutto il team che afferisce al servizio svolge attività di ricerca nei singoli settori, anche attraverso l’analisi di contenuti di canali social e siti web.

Pubblicazioni:

Baruch Y, Nale R, Parma M, Di Fatta S, Fedele L, Candiani M, Salvatore, et al. Among authors: fedele l. Int Urogynecol J. 2020 Dec;31(12):2529-2533. doi: 10.1007/s00192-020-04311-7. Epub 2020 May 6.Int Urogynecol J. 2020. PMID: 32377800

 

Candiani M, Vanni VS, Papaleo E, Delprato D, Tandoi I, Gervasio V, Parma M, Corti L, Girardelli S, Fedele L.Candiani M, et al. Among authors: fedele l. J Minim Invasive Gynecol. 2020 Jan;27(1):74-79. doi: 10.1016/j.jmig.2019.02.023. Epub 2019 May 23.J Minim Invasive Gynecol. 2020. PMID: 31129299 Clinical Trial.

 

Lalatta F, Motta F, Restelli E, Bellini M, Miozzo M, Gervasini C, Dallapiccola B, Gentilin B, Fedele L.Lalatta F, et al. Among authors: fedele l. Clin Dysmorphol. 2015 Jul;24(3):95-101. doi: 10.1097/MCD.0000000000000087.Clin Dysmorphol. 2015. PMID: 25968587

 

Bianchi S, Berlanda N, Brunetti F, Bulfoni A, Ferrero Caroggio C, Fedele L.Bianchi S, et al. Among authors: fedele l. J Minim Invasive Gynecol. 2017 Nov-Dec;24(7):1211-1217. doi: 10.1016/j.jmig.2017.08.006. Epub 2017 Aug 9.J Minim Invasive Gynecol. 2017. PMID: 28802954

 

Fedele L, Frontino G, Motta F, Peruzzi E.J Minim Invasive Gynecol. 2011 Jul-Aug;18(4):503-6. doi: 10.1016/j.jmig.2011.03.018. Epub 2011 May 12.PMID: 21570365

 

Bianchi S, Frontino G, Ciappina N, Restelli E, Fedele L.Fertil Steril. 2011 Mar 1;95(3):1098-100.e1-3. doi: 10.1016/j.fertnstert.2010.11.032. Epub 2010 Dec 17.PMID: 21168132

 

Gervasini C, Grati FR, Lalatta F, Tabano S, Gentilin B, Colapietro P, De Toffol S, Frontino G, Motta F, Maitz S, Bernardini L, Dallapiccola B, Fedele L, Larizza L, Miozzo M.Genet Med. 2010 Oct;12(10):634-40. doi: 10.1097/GIM.0b013e3181ed6185.PMID: 20847698

 

Fedele L, Frontino G, Restelli E, Ciappina N, Motta F, Bianchi S.Am J Obstet Gynecol. 2010 Jan;202(1):33.e1-6. doi: 10.1016/j.ajog.2009.08.035. Epub 2009 Nov 4.PMID: 19889378

 

Bernardini L, Gimelli S, Gervasini C, Carella M, Baban A, Frontino G, Barbano G, Divizia MT, Fedele L, Novelli A, Béna F, Lalatta F, Miozzo M, Dallapiccola B.Orphanet J Rare Dis. 2009 Nov 4;4:25. doi: 10.1186/1750-1172-4-25.PMID: 19889212 Free PMC article.

 

Frontino G, Bianchi S, Ciappina N, Restelli E, Borruto F, Fedele L.J Minim Invasive Gynecol. 2009 Sep-Oct;16(5):622-5. doi: 10.1016/j.jmig.2009.04.015.PMID: 19835807

 

Fedele L, Frontino G, Motta F, Restelli E, Candiani M.Fertil Steril. 2010 Mar 1;93(4):1280-5. doi: 10.1016/j.fertnstert.2008.12.020. Epub 2009 Jan 26.PMID: 19171329

 

Fedele L, Bianchi S, Frontino G, Fontana E, Restelli E, Bruni V.Am J Obstet Gynecol. 2008 Apr;198(4):377.e1-6. doi: 10.1016/j.ajog.2007.10.807. Epub 2008 Feb 1.PMID: 18241821

 

Fedele L, Bianchi S, Barbieri M, Frontino G, Meroni R, Fontana E.Fertil Steril. 2008 Apr;89(4):981-3. doi: 10.1016/j.fertnstert.2007.04.015. Epub 2007 Jul 5.PMID: 17612536

 

Fedele L, Bianchi S, Frontino G, Berlanda N, Montefusco S, Borruto F.Fertil Steril. 2008 Jan;89(1):212-6. doi: 10.1016/j.fertnstert.2007.01.168. Epub 2007 May 4.PMID: 17482183

 

Fedele L, Bianchi S, Frontino G, Ciappina N, Fontana E, Borruto F.Obstet Gynecol. 2007 May;109(5):1111-5. doi: 10.1097/01.AOG.0000260872.28368.46.PMID: 17470591

 

Vercellini P, Daguati R, Somigliana E, Viganò P, Lanzani A, Fedele L.Fertil Steril. 2007 Apr;87(4):719-24. doi: 10.1016/j.fertnstert.2007.01.173.PMID: 17430731 Review.

 

Fedele L, Bianchi S, Berlanda N, Fontana E, Raffaelli R, Bulfoni A, Braidotti P.Am J Obstet Gynecol. 2006 Jul;195(1):56-61. doi: 10.1016/j.ajog.2005.12.058.PMID: 16813744

 

Fedele L, Bianchi S, Berlanda N, Fontana E, Bulfoni A, Borruto F.Fertil Steril. 2006 Aug;86(2):429-32. doi: 10.1016/j.fertnstert.2006.01.043. Epub 2006 Jun 27.PMID: 16806207

 

Fedele L, Bianchi S, Zanconato G, Berlanda N, Bergamini V.Fertil Steril. 2005 Feb;83(2):432-6. doi: 10.1016/j.fertnstert.2004.07.966.PMID: 15705386

Progetti di ricerca in corso:

  • Prospective analysis of the effects of integrated treatment of patients with Mayer-Rokitansky-Kuster-Hauser Syndrome on health, sexual function, reproductive outcomes and psycosocial comfort
  • Valutazione clinica della statica pelvica nelle pazienti affette da Sindrome di Mayer-Rokitansky-Kuster-Hauser e studio dell’adattamento delle strutture muscolo fasciali e connettivali di sostegno del pavimento pelvico dopo l’intervento chirurgico di Vaginoplastica laparoscopica secondo Davydov
  • The peritoneal neovagina after Davydov’s laparoscopic procedure in MRKH syndrome: morphology and ultrastructure investigation of the new epithelium
  • Sexual Satisfaction and Functional Evaluation after Davydov’s Vaginoplasty in patients with Mayer-Rokitansky-Kuster-Hauser Syndrome
  • Efficacy of fractional CO2 laser treatment in in patients with Mayer-Rokitansky-Kuster-Hauser syndrome after neo-vagina creation by Davydov’s procedure